Sportumanza nasce dall’idea di un gruppo di studenti dell’Università degli Studi di Bergamo durante la Summer & Spring School Sportour 2021-2022 in Valle Seriana. Questa attività formativa è stata organizzata grazie alla collaborazione di diversi enti pubblici e privati: è stata finanziata da Giovanni Fassi, amministratore delegato di Fassi Gru, con il coordinamento scientifico dell’Università degli Studi di Bergamo, ed è stata supportata da Confindustria Bergamo e da Confindustria Servizi.
Divisi in gruppi, gli studenti hanno lavorato a tre diverse proposte progettuali, tra le quali Sportumanza. L’idea riscuote subito un grande interesse tra i soggetti partner, che vedono in essa un progetto con una forte identità territoriale.
L’idea progettuale è stata portata avanti da studenti che hanno composto lo staff organizzatore, supportati da un’ampia rete di imprenditori, associazioni, enti ed istituzioni del territorio bergamasco, aspetto che rende l’evento unico nel suo genere.
Nel tempo, il progetto è diventato sempre più ambizioso e nuovi partner hanno aderito all’iniziativa: tra questi, la società Awe sport di Torino si occupa della gestione del project management e del lato comunicazione dell’evento.
Per chi volesse approfondire la storia del progetto, fin dalla Summer&Spring School SPORTOUR da cui è nato, consigliamo il volume ad accesso gratuito Challenge based learning per lo sport e il turismo sostenibile – Un percorso di governance territoriale multilivello per la formazione, scritto dalla prof.ssa Federica Burini.